CHRONOSPORT
L’AZIENDA

UNA VITA NEL MONDO MOTORI

FAI UNA RICHIESTA

Mi presento: sono Carlo, nato nel 1964 a Varazze, nella bellissima Liguria terra di rally e di persone che hanno reso famoso il motorsport.

Nel 1980, quando decisi di non voler proseguire gli studi e mio padre mi disse di cercare un lavoro, sentii dentro me un fuoco di passione che bruciava e scalpitava con una potenza inaudita che mi fece buttare a capofitto nella meccanica applicata alle auto.

Iniziò così la mia avventura.

Assimilavo e osservavo, cercavo di carpire tutte le malizie e le tecniche dai meccanici specialisti e dai preparatori esperti, facendo mio il mestiere che con tanta determinazione e impegno mi portò, all’età di 21 anni, ad aprire la mia prima officina-carrozzeria: CAR CENTER STYLING.

Impegnandomi sempre al massimo per ottenere i migliori risultati, soddisfare i clienti e al contempo dare sfogo alla mia creatività, iniziai a costruire la mia prima macchina da corsa: una Fiat 500 prototipo da slalom. Era “piccola” ma potente. A pensarci ora credo che mi rappresentasse…

Trascorso un po’ di tempo la dovetti vendere, ma un paio di anni fa, per caso, l’ho ritrovata e riportata a casa.

Negli anni a seguire, il mio mestiere riuscì a fondersi con il mondo delle gare.
Il sogno si stava avverando, il mio lavoro unito alla mia passione!
Costruivo e preparavo macchine da gara per i clienti e per me.

Con il nome SP.RACING, ho seguito innumerevoli assistenze in tutta Italia e non solo, corso molte prove speciali e l’adrenalina delle competizioni faceva crescere sempre più la capacità di “ascoltare” i motori.
Le soddisfazioni arrivavano numerose, sia in gara che nel lavoro riscontravo ottimi risultati.

Dal 2008, dopo aver collaborato per anni con i maggiori team di preparatori e noleggiatori di auto da rally, ho iniziato una nuova avventura con la CHRONOSPORT, azienda da me creata insieme a due soci (che si sono poi ritirati poco tempo dopo) improntata soprattutto nel motorsport (rally), confermando, anzi, accrescendo il bagaglio di soddisfazioni e risultati su tutti i campi gara a livello italiano e francese.

Grazie all’esperienza acquisita in questi anni e all’entusiasmo che è rimasto quello dei miei vent’anni, ho intrapreso un’altra sfida: dedicarmi alle auto d’epoca.

Per questo ho cominciato a guardare verso i rally storici e le vetture storiche, quelle che hanno fatto grande l’Italia dell’auto fino a permettermi di replicare, restaurare e migliorare le mitiche Stratos, 037, Lancia Delta ecc…

La costruzione della prime repliche Stratos è iniziata con l’assemblaggio delle ottime scocche inglesi della Hawk Cars. L’entusiasmo, l’interesse e il seguito che hanno generato queste vetture mi hanno convinto che quelle auto dovevano rivivere in Italia, di nuovo, orgogliosamente.

Ed è partito il progetto Chrono’s.

Mi dedico inoltre, al restauro di auto storiche che ricordano la mia adolescenza, gli anni di quando ero ” un pazzo da legare” ma che mi hanno fatto arrivare fino a qui, in questo meraviglioso mondo!!!